Arriva il ‘cammello’, caldo estivo in anticipo!

by redazione

C’è poco da dire, l’anticiclone subtropicale africano, chiamato comunemente ‘cammello’ tra gli appassionati di meteorologia, quest’anno scalpita e dominerà incontrastato per almeno una settimana, portando un clima prettamente estivo su tutta Italia, escluse forse le Alpi a tratti.

Qua da noi il tempo sará sempre soleggiato e farà progressivamente più caldo fino a raggiungere e forse superare i 30 gradi nel corso della settimana o al massimo nel prossimo fine settimana, quantomeno nelle pianure ma forse anche in collina, decisamente in anticipo sui tempi.

La previsione praticamente é già finita qua, ma mi preme di sottolineare che oltre il consueto sopramedia delle temperature, a cui siamo ormai abituati, quest’anno c’è anche un problema di siccitá, ancora non molto grave ma in probabile peggioramento durante l’estate. L’inverno, soprattutto dicembre e gennaio, e la primavera son stati molto secchi, abbiamo un deficit di precipitazioni di oltre il 50%. Per intenderci, era dal 2003 che non pioveva così poco nei primi 5 mesi dell’anno. speriamo che non sia di cattivo auspicio per l’estate, che proprio nel 2003 fu la più calda di sempre in Italia e in gran parte d’Europa. Per quanto mi riguarda non credo si arriverà a tanto, ma il rischio di un’estate molto calda e secca c’è.

Giaime Marchesini

 

Potrebbe interessarti